Scuola in Danza

 

The Academy International Dance School intraprende un’iniziativa molto importante rivolta ai giovani delle scuole elementari, medie e superiori.

Logo Scuola in DanzaSi tratta di un progetto in collaborazione con le Scuole Elementari, le Scuole Medie e le Scuole Superiori di Rovigo e dintorni.

Il progetto, diretto e seguito personalmente dalla direttrice di The Academy International Dance School, Chiara Lamolinara, si articola in diverse lezioni di modern-jazz che si tengono presso le scuole stesse per ogni singola classe dell’istituto.

Questo progetto ha come obiettivo quello di far avvicinare lo studente al mondo della danza, tramite la conoscenza del proprio corpo, dello spazio circostante, e di come il corpo può muoversi all’interno di esso. Per lo studente più grande, fargli apprendere  l’evoluzione della danza moderna, dalla storia ai giorni nostri, introduzione al Modern Jazz come espressione contemporanea, come metodo comunicativo ed emozionale.

Al termine del corso viene rilasciato un attestato di partecipazione, e la grande opportunità per i più meritevoli delle scuole superiori è la borsa di studio pari al 50% del costo annuo, del corso di Modern Jazz  presso The Academy International Dance School.

Con questa iniziativa l’accademia di Chiara Lamolinara vuole entrare nelle famiglie riportando la scintilla della danza come strumento di comunicazione e come spazio in cui essere liberi.

L’obiettivo è trovare la chiave per riavvicinare i giovani alla danza ed allontanarli un po’ dal cellulare, senza forzature, cercando invece di stimolare il loro interesse nella danza.
Unire l’attività fisica ad una dieta adeguata, ottenendo così un equilibrio fisico e mentale, fondamentale per il corretto sviluppo degli adolescenti, andando anche a prevenire eventuali errori di postura.

Il progetto è già cominciato con alcune scuole:

– Scuole elementari – Grignano Polesine
– Scuola secondaria di primo grado – Grignano Polesine
– Scuola Primaria “A.Maini” – Borsea
– Liceo “Celio-Roccati” – Rovigo

 

 

Penso che il modern-jazz sia un buon compromesso tra l’eleganza della danza classica e il bisogno di sentirsi liberi e dinamici del hip-hop e della street dance

Chiara Lamolinara

Lascia un commento